Marzo, un mese inaspettato

Marzo è stato un mese ricco di eventi davvero inaspettati. Come tutti ci siamo dovuti attenere alle nuove regole del "Virus Birbantello", interrompendo le nostre attività in asilo. Allora ci siamo chieste: "Come possiamo continuare il nostro lavoro? Cosa penseranno i bambini di questa straordinaria situazione? Cosa faranno tutto il giorno a casa per occupare il loro tempo?" 

Così ci è venuta in mente un'idea e abbiamo deciso di proporgli dei video in cui spieghiamo varie attività da fare,proprio come le avrebbero fatte in asilo, ma utilizzando ciò che ognuno aveva in casa. Daltronde anche noi educatrici ci siamo dovute reinventare e adattare. C'è da dire che non è stato semplice, il rapporto con i bambini è assolutamente diverso da dietro uno schermo, ma ci abbiamo provato. Bhe, il feedback ricevuto dai bambini, ma anche dai genitori è stato assolutamente positivo, tanto da farci decidere di aprire un canale youtube dell'asilo per mettere a disposizione di tutti i nostri lavoretti. 

Abbiamo iniziato il tutto inventando una filastrocca: "Il virus Birbantello" grazie alla quale abbiamo spiegato ai bambini in maniera carina, divertente e semplice cosa fosse il famoso Coronvirus e come aveva cambiato le nostre vite. 

Dopo di che abbiamo proposto diversi laboratori (creativi, manipolativi,grafico-pittorici, ecc...) fatti con materiale che sicuramente chiunque, comprese noi educatrici, avrebbe avuto in casa.

Speriamo davvero che questo periodo finisca presto, nel frattempo cerchiamo di tenerci su il morale con i nostri lavoretti e la parola d'ordine è: "ANDRA' TUTTO BENE!"