Le nostre classi

Baby Balù

In questa classe verranno progettate situazioni mirate allo sviluppo di abilità specifiche attraverso diverse attività, quali ad esempio i giochi liberi con elementi naturali e non strutturati (il cestino dei tesori) o il racconto di fiabe (attraverso libri e teatrino).

 

Inoltre sarà presente “un Angolo morbido”, ovvero una struttura ludica appositamente studiata per accogliere i più piccoli e stimolare il loro sviluppo psicomotorio.

 

Villaggio di Balù

Nel villaggio di Balù verrà stimolato, attraverso specifiche attrezzature e spazi appositamente creati, il gioco simbolico.

 

Questo rappresenta, infatti, una delle attività più importanti del bambino, attraverso cui egli ha modo di concorrere direttamente a strutturare il proprio sviluppo cognitivo, sociale e affettivo. Si tratta di un’attività che influenza le sue dimensioni di personalità, in un rapporto diretto di causa-effetto: più avrà la possibilità di vivere esperienze ed attività di questo tipo e più si definiranno le sue abilità cognitive, socio-affettive e relazionali.

 

La tribù Fantasia

In questa classe verrà data ai bambini la possibilità di esprimersi e di “creare” attraverso attività quali ad esempio quella grafico-pittorica, di manipolazione, giochi di travasi, laboratorio di cucina. Il tutto al fine di stimolarli nello sviluppo di specifiche abilità, guidarli, ma al tempo stesso lasciarli “liberi” di creare e viaggiare con la propria fantasia. Verranno, inoltre, proposte attività logico-strutturate, attraverso la messa a disposizione di materiali specifici, come ad esempio costruzioni, puzzle, legnetti di varie forme.